A- A A+

EUSO 2014 ATENE

XII EUROPEAN UNION

SCIENCE OLYMPIAD


ATENE

29 marzo - 6 aprile 2014


www.euso2014.eu

I problemi proposti nelle due giornate si rifanno a temi caratteristici dell'area mediterranea. La prima prova proponeva alcune misure significative sull'olivo e l'olio d'oliva: velocità di traspirazione delle foglie d'olivo in condizioni di forte illuminazione e riscaldamento; controllo di qualità sull'olio di oliva, il valore di ossidazione; misura dell'indice di rifrazione e della viscosità di un olio d'oliva. Nella seconda prova l'attenzione era rivolta all'acqua di mare: misure sulla crescita di microalghe utilizzate per la produzione di biodisel; purificazione del sale marino; determinazione della concentrazione di cloruro di sodio con metodo elettrolitico. I testi completi dei problemi assegnati nelle due prove possono essere visti sul sito delle EUSO2014.

Mentori, tutor e  studenti dei due team italiani

in alto, da sinistra a destra: Giuliana Cavaggioni (mentore per la fisica), Mattia Libralato (liceo Fermi), Christian Mendo (IIS Avogadro), Davide Pasquale (IIS Avogadro), Paolo Laveder (mentore per la biologia), Konstantina Amigdala (guida), Andre Ursic (mentore per la chimica).

in basso, da sinistra a destra: Davide Del Campo (tutor per la chimica per il liceo Fermi), Laura Cugudda (tutor per la biologia per l'IIS Avogadro),  Andrea Monti (liceo Fermi), Pietro Butti (liceo Fermi),  Davide Barberis (IIS Avogadro).

dell'IIS "Avogadro" di Torino

team del liceo "Fermi di Cantù

Medaglia di bronzo

 Medaglia d'argento

Hanno allenato la squadra i professori:

  • per la biologia, Laura Cugudda
  • per la chimica, Chiara Quaranta
  • per la fisica, Maria Quaglia

Hanno allenato la squadra i professori:

  • per la biologia, Maria C. Andreacchi
  • per la chimica, Davide Del Campo
  • per la fisica, Eddy Ostinelli