A- A A+

EUSO 2013 LUSSEMBURGO

 

XI EUROPEAN UNION

SCIENCE OLYMPIAD 


  LUSSEMBURGO

17 marzo - 24 marzo 2013


 www.euso2013.lu

Come d'abitudine in questa manifestazione le attività sperimentali proposte in ciascuna delle due prove si riferiscono ad un singolo tema così da integrare operazioni diverse in una prospettiva unitaria.   Nella prima prova di quest'anno il tema proposto è "il silicio": lo studio della caratteristica di una cella fotovoltaica e un elementare progetto di collegamento di più celle;  determinazione della concentrazione di SiO2 in un'acqua minerale; identificazione e conteggio di alcune specie di diatomee in campioni d'acqua. La seconda prova ha come tema conduttore "metodi alternativi di produzione dell'energia":  si tratta la microbiologia della produzione di biogas; si identificano gas in una miscela di biogas; si misura il calore specifico di un liquido termovettore. I testi completi dei problemi assegnati nelle due prove possono essere visti sul sito delle EUSO2013.

Mentori, tutor e  studenti dei due team italiani

 

in alto, da sinistra a destra: Paolo Laveder (mentore per la biologia), Giuliana Cavaggioni (mentore per la fisica), Laura Cugudda (tutor per la biologia per l'IIS Avogadro),  Ermanno Cavallo (tutor per la fisica pr l'IIS "Malignani"), Andre Ursic (mentore per la chimica), Davide Barberis (IIS Avogadro).

in basso, da sinistra a destra: Riccardo Scalzo (IIS Avogadro), Irene Pomero (IIS Avogadro), Arianna Mingone (IIS Malignani),  Luca Zorzenon (IIS Malignani), Talissa Dreossi (IIS Malignani).

Team IIS "Avogadro" di Torino.

Team IIS "Malignani" di Udine


Medaglia di bronzo Medaglia di bronzo

Hanno allenato la squadra i professori:

  • per la biologia, Laura Cugudda
  • per la chimica, Chiara Quaranta
  • per la fisica, Maria Quaglia
 Hanno allenato la squadra i professori:
  • per la biologia, Annamaria Boasso
  • per la chimica, Gabriela Chiavola
  • per la fisica, Ermanno Cavallo